Agenzia Immobiliare Provolo - Caldiero


Il decreto legge n. 63 del 2013 ha introdotto l’obbligo dell’Attestato di prestazione energetica (APE): un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di una abitazione o di un appartamento. 

La nostra agenzia immobiliare è convenzionata con tecnici certificatori qualificati che potranno affiancarti nella pratica che riguarda il tuo immobile. Quando il cliente dà l’incarico all’agenzia, la prestazione energetica è gratuita. L’APE è un documento di controllo, firmato da un certificatore abilitato, che sintetizza le prestazioni energetiche degli edifici secondo una scala da A a G. 

Al momento dell'acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio l’attestato di prestazione energetica, è utile in quanto raccoglie informazioni sul consumo energetico e aumenta il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. 

Quando è obbligatorio avere la certificazione energetica?

Nella compravendita di immobili, nella donazione con trasferimenti a titolo gratuito, nella locazione di edifici o singole unità immobiliari, negli annunci di vendita o affitto di unità immobiliari, negli edifici di nuova costruzione al termine dei lavori. 

La certificazione energetica ha una validità di dieci anni e va aggiornata in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell’immobile, per esempio in caso di sostituzione degli infissi, della caldaia o della posa di materiale isolante. L’APE non fa che dare valore all’immobile qualora esso abbia subito interventi di riqualificazione energetica, riducendo i consumi e i ponti termici.

Resta aggiornato sulle ultime novità immobiliari di Verona e Provincia